Esame Anoscopia Concorezzo: ✅ Dott. Carlo Zampori, Specialista in Chirurgia Proctologica e Proctologia a Milano contattaci per i costi delle prestazioni!
Grazie per aver visitato Esame Anoscopia Concorezzo!
Indice per Proctologo Milano
Esame Anoscopia Concorezzo
Richiedi informazioni!
Inserisci i dati nel modulo, ti ricontatteremo il prima possibile.
- Proctologia Concorezzo
- Dove Fare Una Visita Proctologica Concorezzo
- A Cosa Serve La Visita Proctologica Concorezzo
- Condilomatosi Anale Concorezzo
- Anoscopia – In Cosa Consiste L’esame Concorezzo
- Preparazione Alla Visita Proctologica Concorezzo
- Cisti Pilonidale Concorezzo
- Che Cos’È La Visita Proctologica Concorezzo
- Mucoprolassectomia Emorroidaria Sec.Longo Concorezzo
- Emorroidi Concorezzo
- Polipi E Ragadi Anali Concorezzo
- Prolasso Rettale Concorezzo
- Tumori Del Retto Concorezzo
- Rettocele Concorezzo
- Rettoscopia Concorezzo
- Sanguinamento Anale Concorezzo
- Dolore Anale Concorezzo
- Secrezioni Anale Concorezzo
- Prurito Anale Concorezzo
- Tumefazioni Esterne E Interni Dell’Ano Concorezzo
- Ispezione Della Parte Esterna E Interna Dell’Ano Concorezzo
- Durata Della Visita Proctologica Concorezzo
- Di Cosa Si Occupa La Proctologo Concorezzo
- Chi E’ Il Proctologo Concorezzo
- Proctologo Concorezzo
- Visita Proctologica Concorezzo
- Proctologo Roma
- Proctologo Concorezzo
- Proctologia Significato Concorezzo
- Proctologo Napoli
- Proctologo Torino
- Proctologica Concorezzo
- Proctologo Palermo
- Visita Proctologica Costo Concorezzo
- Visita Proctologica Preparazione Concorezzo
- Proctologo Bologna
- Proctologo Catania
- Proctologo Genova
- Proctologo Bari
- Proctologo Cagliari
- Proctologo Firenze
- Proctologo Chi È Concorezzo
- Visita Proctologica Donne Concorezzo
- Preparazione Visita Proctologica Concorezzo
- Proctologia al Gemelli in Roma
- Proctologo Bergamo
- Proctologo Brescia
- Proctologo Lecce
- Proctologo Padova
- Proctologo Pisa
- Proctologo Salerno
- Proctologo Verona
- Specialisti In Proctologia Concorezzo
- Visita Proctologica Roma
- Chirurgia Proctologica Concorezzo
- Esame Proctologico Concorezzo
- Medico Proctologo Concorezzo
- Proctologo Caserta Concorezzo
- Proctologo Emorroidi Concorezzo
- Proctologo Modena
- Proctologo Udine
- Visita Proctologica Imbarazzo Concorezzo
- Visita Proctologica Milano
- Centri Proctologia D Eccellenza Concorezzo
- Centro Eccellenza Proctologia Milano Concorezzo
- Chi È Il Proctologo Concorezzo
- Chirurgo Proctologo Concorezzo
- Dottore Proctologo Concorezzo
- Miglior Proctologo Concorezzo
- Preparazione Visita Proctologica Clistere Concorezzo
- Proctologi Famosi Concorezzo
- Proctologia Che Cosa È Concorezzo
- Proctologico Concorezzo
- Proctologo Ancona
- Proctologo Cosenza
- Proctologo Messina
- Proctologo Parma
- Proctologo Perugia
- Proctologo Pescara
- Proctologo Piacenza
- Proctologo Reggio Emilia
- Proctologo Roma Gemelli
- Proctologo Sassari
- Proctologo Taranto
- Proctologo Varese
- Proctologo Vicenza
- Visita Chirurgica Proctologica Concorezzo
- Visita Proctologica Per Emorroidi Concorezzo
- Visita Proctologica È Dolorosa Concorezzo
- Centro Proctologia Concorezzo
- Cosa Fare Prima Di Una Visita Proctologica Concorezzo
- Di Cosa Si Occupa Il Proctologo Concorezzo
Esame Anoscopia Concorezzo
Se il tuo medico di base ha rilevato da presenza di qualche disturbo dell’apparato digerente di cui approfondire le cause, potrebbe suggerirti una visita proctologica durante la quale effettuare l’Esame Anoscopia Concorezzo.L’Esame Anoscopia Concorezzo non è doloroso o pericoloso, ma potresti avere numerose domande riguardo questa procedura. Come si svolge? Quanto dura? È fastidioso? Come viene svolta la visita? Per l’indagine di quali patologie è utile svolgere l’Esame Anoscopia Concorezzo?Vediamo insieme le risposte a queste frequenti domande in una breve guida utile ad indirizzare la scelta del tuo medico e ad affrontare con meno apprensione la visita.Proctologia: per quali patologie è utile l’Esame Anoscopia Concorezzo
La proctologia è la branca della medicina che si occupa della salute del colon, del retto e dell’ano. Le patologie e i disturbi che coinvolgono queste parti del corpo sono numerosi, alcuni solo fastidiosi, alcuni realmente pericolosi. In entrambi i casi, è necessario intervenire opportunamente nel minor tempo possibile, per attutire o risolvere definitivamente il disagio ed evitare che la salute generale venga compromessa. Le patologie per cui è più utile e necessario effettuare l’Esame Anoscopia Concorezzo sono:- Emorroidi: sono una comunissima malattia infiammatoria del plesso venoso o arterioso che irrora l’area circostante l’ano. L’infiammazione causa un ingrossamento dei vasi sanguigni, che tendono a protendersi fuori dall’ano nei casi più gravi. Causano un dolore intenso e sanguinamento durante la defecazione, oltre a prurito e senso di malessere generale. Se il sanguinamento è copioso e prolungato si può verificare una leggera anemia, ma è un caso limite molto raro. Le cause principali da imputare alla formazione di emorroidi sono stitichezza (dovuta ad una dieta povera di fibre, disidratazione, immobilità forzata, scarso movimento fisico, assunzione di farmaci o stupefacenti a basi di oppioidi), la gravidanza o il parto (perchè il peso del bambino grava sul pavimento pelvico e le mutazioni ormonali possono infiammare l’area; inoltre, il parto sottopone la zona ad un grave stress e può esacerbare il problema), l’obesità. La cura per questo problema si articola in tre passaggi fondamentali: la correzione dello stile di vita, l’assunzione di farmaci sistemici o topici per ridurre il dolore e l’infiammazione, la correzione chirurgica delle emorroidi che non regrediscono spontaneamente. Le tecniche più utilizzate sono ormai microinvasive e permettono un recupero veloce dopo l’intervento.
- Ragadi anali e perianali: la ragade è un piccolo taglio che si verifica su una mucosa quando sottoposta ad uno stress traumatico. Nel caso delle ragadi perianali e anali, la causa principale è la stitichezza, che causa un passaggio traumatico delle feci attraverso il retto e l’ano, lacerando la pelle. Anche i rapporti sessuali anali e il parto possono causare ragadi, di diversa estensione a seconda del livello di gravità e profondità della lacerazione. Le persone più a rischio per lo sviluppo di ragadi sono i lattanti, i bambini e chi soffre di una stitichezza trascurata o ostinata. Le ragadi non sono pericolose ma molto dolorose (in rapporto alla profondità, spesso minima, della ferita) e possono causare un minimo sanguinamento. La cura consiste nell’applicazione di farmaci che rilassano la muscolatura dell’ano e riducono l’infiammazione, nella correzione dello stile di vita alimentare e nell’applicazione di un regime di pulizia più accurato per evitare l’infezione della ferita. Qualora queste pratiche non fossero sufficienti a far richiudere la ragade, è possibile intervenire con la microchirurgia o la criochirurgia per favorire la cicatrizzazione.
- Proctite ed anite: la proctite e l’anite sono manifestazioni di un’infiammazione del retto o dell’ano. Possono avere numerose cause: da motivazioni idiopatiche (cioè di origine non nota), a quelle infiammatorie o infettive (a causa di malattie sessualmente trasmissibili, generalmente). In tutti i casi, l’Esame Anoscopia Concorezzo può fornire dettagli più certi sull’origine dell’infiammazione, così da rendere più rapida e certa la sigla di un piano terapeutico e la guarigione.
- Polipi anali: il polipo è una neoformazione che si crea nella parete interna dell’intestino, quindi anche, possibilmente, dell’ano e del retto. Generalmente causa un vago senso di malessere, dolore addominale e un piccolo sanguinamento; nei casi più seri, può causare anche una lieve anemia. I polipi vanno asportati durante l’Esame Anoscopia Concorezzo (o rettoscopia, o gastroscopia, a seconda del livello di posizionamento) per testarne la natura in laboratorio. Generalmente sono di origine benigna, ma è sempre bene verificare che non siano manifestazioni pre cancerose o cancerose.
- Fistole anali e perianali: la fistola è l’apertura di un canale che mette in comunicazione due organi, o un organo e l’esterno del corpo, in seguito ad un’infezione che ha comportato un ascesso (cioè la raccolta di materiale infettivo in una sacca chiusa che non ha potuto svuotarsi). Le fistole anali sono brecce che mettono in comunicazione l’ano e l’esterno del corpo. I sintomi sono vari: dolore che peggiora durante la defecazione, gonfiore, arrossamento e prurito, perdita di pus o siero da un piccolo foro laterale all’ano (cioè l’orifizio esterno della fistola). Il proctologo utilizzerà l’Esame Anoscopia Concorezzo per individuare l’esatta posizione della fistola e il suo grado di complessità; collateralmente, potrebbe richiedere anche un’ecografia dettagliata. La fistola viene richiusa attraverso diversi procedimenti chirurgici, di complessità crescente a seconda del livello di gravità del problema. Esistono ormai tecniche poco invasive, che comportano una brevissima ospedalizzazione e un veloce recupero del paziente.
- Cancro del retto e dell’ano: il tumore del retto e dell’ano sono in costante crescita statistica ormai da anni, rappresentando, purtroppo, un buon numero delle malattie di questo genere nel primo mondo. I sintomi sono inizialmente vaghi e possono essere equivocati per la manifestazione di molti disturbi: stanchezza, dolore addominale, difficoltà della digestione, dimagrimento senza spiegazione. Sopraggiunge poi il sintomo che più dovrebbe mettere in allarme il paziente e il medico: la presenza di sangue occulto nelle feci (cioè individuabile solo attraverso un esame in laboratorio e non ad occhio nudo). Lo screening per la ricerca del sangue occulto viene ormai offerto gratuitamente ai cittadini in molte Regioni italiane, ed è per questo motivo che non dovrebbe essere mai saltato dopo i 40/45 anni, a seconda delle normative locali, età durante la quale inizia ad essere più probabile soffrire di questa malattia. Il tumore del retto e dell’ano è una forma seria ed aggressiva del cancro, ed è per questo che non si dovrebbe mai smettere di fare prevenzione, in tutti i settori: curare l’alimentazione, effettuare movimento fisico regolarmente, sottoporsi a screening periodici e costanti, avvisare il medico di ogni sintomo inspiegabile di cui si soffre. L’Esame Anoscopia Concorezzo è un primo step per la diagnosi, perchè permette di individuare i segni di infiammazione tipici della malattia ed eventualmente, se in una posizione raggiungibile dallo strumento, la massa tumorale. Sono ovviamente necessari molti altri esami, tra cui TC, ecografia ed esami del sangue, per confermare la diagnosi ed iniziare un piano terapeutico personalizzato.
Esame Anoscopia Concorezzo: come si svolge la visita
Deciso che l’Esame Anoscopia Concorezzo è il più indicato per individuare le cause del tuo malessere, il medico ti indirizzerà al professionista proctologo per effettuare la visita.Il proctologo inizierà la visita raccogliendo la tua anamnesi o quella della persona che accompagni. Le domande per stilare l’analisi sono varie ed è necessario rispondere con cura e onestamente, senza tralasciare i dettagli:- Dati generali (sesso, età, particolari dettagli sull’alimentazione e l’attività sportiva, assunzione di alcool e droghe)
- Stato di salute generale (assunzione di farmaci, malattie precedenti, disturbi non direttamente collegati a quello analizzato)
- Presenza di sintomi (quali sono, da quanto si presentano, se sono costanti o intermittenti, se si aggravano in certe circostanze)
- Allergie (per prescrivere farmaci sicuri per il paziente)
- Patologie pregresse o presenti in famiglia (se hai già sofferto di malattie nella stessa area e come si sono risolte, se in famiglia si sono già presentati casi simili)
- ecografia: si tratta di un esame indolore e non invasivo che consiste nel passaggio di una sonda, che emette onde sonore, sulla zona da analizzare. Le onde rimbalzano sui contorni degli organi e di eventuali neoformazioni, restituendone un’immagine su un monitor.
- TC: anche questo esame non è nè doloroso nè invasivo. Si viene accompagnati in una stanza in cui è presente un macchinario a forma di cilindro, con un lettino posto all’interno. La macchina ruota emettendo un fascio di raggi X, che rimbalzano sugli organi e creano un’immagine dettagliata. L’esame è sconsigliato alle donne in gravidanza.
- rettoscopia: è una procedura esattamente identica all’Esame Anoscopia Concorezzo, ma effettuata con uno strumento più lungo (circa 20/25 centimetri), che analizza l’area del retto, situata più profondamente nel corpo.
- colonscopia: è un esame invasivo e fastidioso, specie per la lunga preparazione che lo precede, ma ha un bassissimo livello di rischi ed è ancora la soluzione più scelta e valida per la diagnosi di malattie del colon. Attraverso l’ano viene inserita una lunga sonda, dotata di una luce e una telecamera, che risale per l’intestino. Durante la procedura possono essere raccolti campioni di tessuto per l’analisi in laboratorio. Esistono forme di colonscopia meno dolorose ed invasive, come la colonscopia capsulare: la telecamera è in questo caso montata su una grossa capsula che viene ingerita dal paziente con un bicchiere d’acqua. All’addome vengono applicati dei ricevitori che captano il segnale della capsula durante il suo passaggio nell’apparato digerente. Il costo di questo esame è molto più elevato di una normale colonscopia, e ha come punto a sfavore l’impossibilità di effettuare prelievi direttamente durante l’esame, per cui non è ancora scelto come via preferenziale.
Scegliere il medico per l’Esame Anoscopia Concorezzo
Se deciderai di affidarti al SSN per il tuo Esame Anoscopia Concorezzo, non avrai la possibilità di scegliere il professionista di riferimento; inoltre, in caso di centri diagnostici di grandi dimensioni, come un ospedale, è possibile che ai controlli successivi (se necessari) verrai visitato da altri medici. Se opterai per un medico che opera privatamente sarai certo di essere seguito sempre dallo stesso professionista (pur con un costo decisamente maggiore). Puoi iniziare a cercare il medico di riferimento attraverso il tuo medico di base, che ti suggerirà una lista di colleghi che operano in zona. Altrimenti, puoi fare una piccola indagine tra amici e familiari, domandando loro un consiglio su un proctologo di fiducia che li ha già aiutati in passato a risolvere fastidi e patologie. Ricorda che le malattie di questo tratto dell’intestino sono molto comuni, quindi è probabile che diversi dei tuoi conoscenti siano in contatto con vari professionisti. Nel caso la ricerca tramite passaparola si rivelasse infruttuosa, puoi tentare con uno dei tanti forum e siti in cui i pazienti si scambiano opinioni in merito alle prestazioni del proprio medico di fiducia per consigliarlo ad altri malatiForse non sapevi che…
La proctologia (dal greco πρωκτός, ano, e λογία, studio) o, in un contesto più ampio, la colon-proctologia, occupandosi in maniera altamente selettiva delle malattie del colon-retto e ano, rappresenta una superspecialità che, originando dalla chirurgia, si allarga, sia in fase diagnostica sia terapeutica, a branche molto differenti, quali gastroenterologia, oncologia, dermatologia, infettivologia, perineologia.(fonte Wikipedia)
Grazie per aver visitato Esame Anoscopia Concorezzo!
INSERISCI LA TUA RECENSIONE
Richiesta