Quando parliamo di medico proctologo come facciamo in questo articolo non parliamo certo di un argomento facile perché parliamo infatti di una branca della medicina più complessa e cioè la proctologia.
Si sta parlando di quelle persone che magari vanno dal medico di famiglia perché hanno problemi nella defecazione o hanno delle emorroidi o addirittura possono avere dolori anali o sangue nelle feci ed ecco perché poi un medico ci invierà da questo specialista che si occupa di tutte le patologie e di tutte le situazioni che riguardano l’ano e il colon retto.
Certo non è una cattiva idea rivolgersi prima di tutto dal nostro medico di famiglia perché magari ci conosce da molti anni e comunque ci farà da filtro suggerendo il da farsi.
A differenza di chi invece purtroppo fa questo passaggio magari andando su internet dove rischia di ritrovare informazioni parziali sugli argomenti che lo mandano fuoristrada e magari lo fanno preoccupare inutilmente.
Poi ci sono persone che hanno già un loro medico proctologo di fiducia perché hanno già avuto problema colon in passato e quindi si erano sottoposti ad una visita proctologica e In poche parole sanno di quello di cui si parla e per questo motivo affronteranno il tutto molto più serenamente.
Una terza possibilità riguarda quelle persone che decidono di andare da uno proctologo ma non hanno idea di dove andare e quindi sono degli amici o dei familiari o dei colleghi di lavoro che hanno dei contatti da dare e questo perché evidentemente di questi specialisti si fidano per esserci stati già in passato e per essersi trovati con loro bene.
L’unico problema può riguardare quelle persone che vivono in quella in una città specifica da poco e quindi non sanno che pesci prendere e quello che fanno è di andare sul web andando a cercare i vari siti internet degli specialisti, o magari chiedendo aiuto nei gruppi social anche in questo caso per farsi dare dei contatti.
Un proctologo ci può aiutare in tante situazioni diverse tra loro
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte un proctologo ci può aiutare in tante situazioni e circostanze diverse che riguardano i problemi con il colon e con l’ano.
Noi nella prima parte abbiamo fatto riferimento a quello che tutti conosciamo e cioè la possibilità di avere delle emorroidi, però ci possono essere anche casi di colite o anche nei casi più complicati problemi che riguardano delle patologie come il morbo di Crohn o la diverticolite.
Teniamo tra l’altro presente che in genere un proctologo è anche un medico specializzato in gastroenterologia che poi si è formato frequentando altri corsi rispetto a questo tema che evidentemente gli era risultato interessante.
Durante la prima visita specialistica dovrà farci tante domande per quanto riguarda l’anamnesi e quindi chiederci per esempio quello che mangiamo e se facciamo attività fisica.
Per poi seguire quella che viene chiamata esplorazione rettale che serve a controllare sia la parte interna che quella esterna dell’ano utilizzando uno strumento che si chiama anoscopio.
Link Utili:
Forse non sapevi che…
La proctologia (dal greco πρωκτός, ano, e λογία, studio) o, in un contesto più ampio, la colon-proctologia, occupandosi in maniera altamente selettiva delle malattie del colon-retto e ano, rappresenta una superspecialità che, originando dalla chirurgia, si allarga, sia in fase diagnostica sia terapeutica, a branche molto differenti, quali gastroenterologia, oncologia, dermatologia, infettivologia, perineologia. (Wikipedia)