Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna: ✅ Dott. Carlo Zampori, Specialista in Chirurgia Proctologica e Proctologia a Milano contattaci per i costi delle prestazioni!
Grazie per aver visitato Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna!
Indice per Proctologo Milano
- Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna
- Richiedi informazioni!
- Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna
- Cos’è la Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna
- Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna per le donne
- Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna per entrambi i sessi
- Esami complementari alla Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna
- Forse non sapevi che…
- INSERISCI LA TUA RECENSIONE
Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna
Richiedi informazioni!
Inserisci i dati nel modulo, ti ricontatteremo il prima possibile.
- Proctologia Monza Caderna
- Dove Fare Una Visita Proctologica Monza Caderna
- A Cosa Serve La Visita Proctologica Monza Caderna
- Condilomatosi Anale Monza Caderna
- Anoscopia – In Cosa Consiste L’esame Monza Caderna
- Preparazione Alla Visita Proctologica Monza Caderna
- Cisti Pilonidale Monza Caderna
- Che Cos’È La Visita Proctologica Monza Caderna
- Mucoprolassectomia Emorroidaria Sec.Longo Monza Caderna
- Emorroidi Monza Caderna
- Polipi E Ragadi Anali Monza Caderna
- Prolasso Rettale Monza Caderna
- Tumori Del Retto Monza Caderna
- Rettocele Monza Caderna
- Rettoscopia Monza Caderna
- Sanguinamento Anale Monza Caderna
- Dolore Anale Monza Caderna
- Secrezioni Anale Monza Caderna
- Prurito Anale Monza Caderna
- Tumefazioni Esterne E Interni Dell’Ano Monza Caderna
- Ispezione Della Parte Esterna E Interna Dell’Ano Monza Caderna
- Durata Della Visita Proctologica Monza Caderna
- Di Cosa Si Occupa La Proctologo Monza Caderna
- Chi E’ Il Proctologo Monza Caderna
- Proctologo Monza Caderna
- Visita Proctologica Monza Caderna
- Proctologo Roma
- Proctologo Monza Caderna
- Proctologia Significato Monza Caderna
- Proctologo Napoli
- Proctologo Torino
- Proctologica Monza Caderna
- Proctologo Palermo
- Visita Proctologica Costo Monza Caderna
- Visita Proctologica Preparazione Monza Caderna
- Proctologo Bologna
- Proctologo Catania
- Proctologo Genova
- Proctologo Bari
- Proctologo Cagliari
- Proctologo Firenze
- Proctologo Chi È Monza Caderna
- Visita Proctologica Donne Monza Caderna
- Preparazione Visita Proctologica Monza Caderna
- Proctologia al Gemelli in Roma
- Proctologo Bergamo
- Proctologo Brescia
- Proctologo Lecce
- Proctologo Padova
- Proctologo Pisa
- Proctologo Salerno
- Proctologo Verona
- Specialisti In Proctologia Monza Caderna
- Visita Proctologica Roma
- Chirurgia Proctologica Monza Caderna
- Esame Proctologico Monza Caderna
- Medico Proctologo Monza Caderna
- Proctologo Caserta Monza Caderna
- Proctologo Emorroidi Monza Caderna
- Proctologo Modena
- Proctologo Udine
- Visita Proctologica Imbarazzo Monza Caderna
- Visita Proctologica Milano
- Centri Proctologia D Eccellenza Monza Caderna
- Centro Eccellenza Proctologia Milano Monza Caderna
- Chi È Il Proctologo Monza Caderna
- Chirurgo Proctologo Monza Caderna
- Dottore Proctologo Monza Caderna
- Miglior Proctologo Monza Caderna
- Preparazione Visita Proctologica Clistere Monza Caderna
- Proctologi Famosi Monza Caderna
- Proctologia Che Cosa È Monza Caderna
- Proctologico Monza Caderna
- Proctologo Ancona
- Proctologo Cosenza
- Proctologo Messina
- Proctologo Parma
- Proctologo Perugia
- Proctologo Pescara
- Proctologo Piacenza
- Proctologo Reggio Emilia
- Proctologo Roma Gemelli
- Proctologo Sassari
- Proctologo Taranto
- Proctologo Varese
- Proctologo Vicenza
- Visita Chirurgica Proctologica Monza Caderna
- Visita Proctologica Per Emorroidi Monza Caderna
- Visita Proctologica È Dolorosa Monza Caderna
- Centro Proctologia Monza Caderna
- Cosa Fare Prima Di Una Visita Proctologica Monza Caderna
- Di Cosa Si Occupa Il Proctologo Monza Caderna
Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna
Se il tuo medico di base ha notato la necessità di indicarti una visita proctologica o urologica (solo per gli uomini), dovrai prepararti per una Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna. L’esame è molto comune e di routine, ma può innescare numerose domande nel paziente inesperto. Per quali motivi è necessario sottoporti ad una Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna? Come si svolgerà la visita? Ci sono differenze tra l’analisi per uomini e donne? C’è una preparazione specifica da svolgere prima dell’esame?Analizziamo in questa breve guida le risposte a queste tipiche domande dei pazienti.Cos’è la Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna
La Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna è un comune metodo di indagine eseguito dall’urologo (per gli uomini), dal ginecologo (per le donne) o dal proctologo (per entrambi). Il medico potrebbe richiederti una piccola preparazione il giorno stesso dell’esame, consistente in un clistere di basso dosaggio. Il professionista inizierà sempre la Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna con la raccolta dell’anamnesi del paziente. Ti domanderà se soffri di particolari patologie, da quanto tempo e se sono in cura (e attraverso quali farmaci). Ti domanderà anche se alcuni dei tuoi familiari hanno sofferto o soffrono tutt’ora di malattie simili a quella sospettata. Non dimenticare di consegnagli eventuali esiti di esami già svolti e di riportare ogni sintomo che hai presentato, soffermandoti su frequenza, intensità ed eventuale aggravamento causato da specifiche condizioni. Il medico ti chiederà poi di stenderti sul fianco sinistro, raccogliendo le ginocchia al petto, o sulla schiena in posizione ginecologica (con i piedi puntati sul lettino o sulle staffe). A quel punto inserirà il dito indice, coperto da un guanto e adeguatamente lubrificato, nel retto del paziente per alcuni centimetri. Alla manovra si possono aggiungere altre pratiche (chiedere al paziente di tossire o di contrarre l’ano, ad esempio) per indagare più approfonditamente lo stato di salute dei visceri. L’esame non è doloroso, ma può generare un senso di fastidio, spesso imputabile all’intimità della manovra più che alla sua effettiva sgradevolezza. Se provi molto dolore o fastidio, fallo presente al medico, che ti indicherà una posizione più confortevole o velocizzerà l’esame per renderlo meno seccante.La Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna, se non accompagnata da altri esami, dura pochi minuti.Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna per le donne
I motivi per cui una donna si deve sottoporre ad una Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna sono principalmente due:- Rettocele anteriore: è una condizione tale per cui i tessuti del retto e della parte posteriore della vagina perdono tono e vengono spinti verso il canale vaginale. Generalmente è quasi asintomatica, ma può causare difficoltà nella defecazione o dolore durante i rapporti sessuali. È causata da tre fattori principali: gravidanza (per via del peso del bambino che fa collassare i muscoli delle pelvi che sostengono gli organi in posizione), forte aumento di peso (per ragioni simili), invecchiamento (a causa della minore capacità dei muscoli di sostenere efficacemente il peso, una condizione detta lassìa muscolare). Generalmente, un migliore regime alimentare, una corretta idratazione e degli appositi esercizi di rinforzo dei muscoli pelvici sono sufficienti a ridurre i fastidi causati dal rettocele; nei casi molto gravi è necessario procedere per via chirurgica, riancorando i tessuti alle pareti addominali.
- Palpazione interna degli organi interni: il ginecologo potrebbe dover valutare lo stato della parete posteriore dell’utero, della vagina e della vescica passando dal retto, per avere un angolo di prospettiva differente da quello disponibile durante le visite ginecologiche ordinarie.
- Iperplasia prostatica benigna: è una diffusa condizione negli uomini che hanno superato i 45/50 anni. Consiste nell’ingrossamento della prostata, una grossa ghiandola appartenente all’apparato riproduttivo e responsabile della secrezione del liquido spermatico. I sintomi dell’iperplasia sono difficoltà e dolore ad urinare e necessità di urinare più spesso, specie di notte. Se la vescica non riesce a svuotarsi completamente (come spesso accade a chi soffre di questo disturbo), si può incorrere in infezioni e calcolosi vescicale. La condizione è causata dalla modifica naturale, causata dall’età, dei tassi di ormoni nel corpo. La cura è generalmente farmacologica; se il caso è molto grave e può rappresentare un rischio per lo sviluppo di un tumore della ghiandola, si può optare per il trattamento chirurgico di asportazione.
- Indagine per tumore della prostata: il tumore della prostata è il più comune negli uomini nel primo mondo. Viene rilevato da indagini accurate, tra cui l’analisi del sangue per la ricerca del PSA (un enzima prodotto dal corpo quando si verifica un tumore della prostata), l’ecografia, la TC e la Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna, che mira ad individuare eventuali masse presenti sulla ghiandola o nelle sue circostanze. Se l’esame dovesse risultare positivo, verrà effettuata una biopsia, cioè un prelievo di tessuto per analizzarlo in laboratorio, e verrà scelto un piano terapeutico adeguato a trattare il caso esaminato.
Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna per entrambi i sessi
Una Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna può mirare ad indagare condizioni comuni ad entrambi i sessi. Le più frequenti sono:- Emorroidi: si tratta di una comunissima infiammazione di vene e arterie che irrorano l’ano e il retto. Se fortemente infiammate possono gonfiarsi, sanguinare e causare dolore. Il trattamento dei casi di minore intensità consiste nella modifica dello stile di vita (introducendo movimento, migliore idratazione e maggiore apporto di fibre alla dieta), per evitare la stipsi. Esistono pomate e farmaci utili per ridurre il fastidio e l’infiammazione. Per i casi più seri ed invalidanti, sono disponibili diverse metodiche chirurgiche ormai poco invasive, tra cui la criochirurgia e il laser. Tra i fattori di rischio più frequenti, oltre alla scarsa igiene alimentare e alla stipsi, c’è la gravidanza (che costringe gli organi a gravare sul plesso venoso ed arterioso, irritandolo) e l’obesità.
- Ragadi anali: la ragade anale è una piccola fissurazione della pelle che circonda l’ano. È generalmente causata dalla stitichezza, che sottopone l’ano ad uno sforzo eccessivo durante la defecazione. L’andamento del dolore della ragade anale è tipico: si acuisce con la defecazione, si riduce immediatamente dopo e torna ad incrementarsi nelle ore seguenti. È frequente nei bambini e in soggetti fortemente stitici. Un cambio di abitudini alimentari è spesso la cura più efficace, unitamente a medicazioni locali e a una pulizia più approfondita che eviti l’infezione della ferita. Se la ragade è molto profonda, non riesce a chiudersi spontaneamente o c’è un grave rischio di infezione si può utilizzare la criochirurgia: la ferita viene “bruciata” a temperature bassissime e così è richiusa. L’intervento è semplice, di routine ed eseguibile in ambulatorio con pochissimi effetti collaterali, che ti verranno comunque spiegati dal medico durante la Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna alla quale ti sottoporrai per la diagnosi.
- Diagnosi delle appendiciti: la Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna può essere utile per individuare una possibile appendicite. Se il paziente riporta un dolore pungente e improvviso alla palpazione, il medico potrebbe essere indirizzato verso questa diagnosi.
- Fecaloma: il fecaloma è un ammasso di feci non espulse che si disidrata e si indurisce. Tipicamente si presenta con dolore sul lato sinistro dell’addome, difficoltà ad evacuare, diarrea. I soggetti più a rischio per questa patologia sono i bambini piccoli, che ancora stanno imparando a controllare lo sfintere, gli anziani, magari allettati, con disturbi della cognizione e del comportamento (demenza, Alzheimer), che possono modificare la loro ricettività allo stimolo della defecazione, chi è costretto a letto per lungo tempo (e quindi non può fare movimento fisico, fondamentale per prevenire la stitichezza) e chi assume farmaci o sostanze a base di oppoidi e tranquillanti, per loro natura cause scatenanti di stitichezza. Fecalomi di piccole dimensioni possono essere reidratati con un clistere specifico e rimossi dal medico; se si trovano in una zona difficile da raggiungere, sono numerosi o troppo ampi, può rendersi necessario “romperli” ed estrarli con la chirurgia.
- Prolasso rettale: in seguito alla gravidanza o ad un forte aumento di peso, i tessuti muscolari che sostengono il retto possono perdere di tonicità e causare un prolasso, cioè uno “scollamento” dalle pareti addominali e la protusione verso l’esterno dell’organo. Il prolasso rettale di minima entità può essere ridotto eseguendo con costanza specifici esercizi indicati durante la Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna per ripristinare il tono muscolare. Questi esercizi, detti “esercizi di Kegel”, sono particolarmente indicati per le donne in gravidanza. In ogni caso, segui con scrupolo le indicazioni del ginecologo e del medico di base. Nei casi più gravi, se gli esercizi muscolari non sono efficaci, è necessario procedere per vie chirurgiche per riportare in sede i tessuti.
- Cancro del retto: è una forma sempre più comune di cancro che colpisce paziente prevalentemente sopra i 45/50 anni. È una malattia grave e pericolosa, che deve essere individuata e trattata il più rapidamente possibile per non compromettere ulteriormente la salute del paziente. I sintomi tipici sono difficoltà a digerire, diarrea, stanchezza, stitichezza, dolore, presenza di sangue nelle feci (visibile o occulto, cioè notabile solo attraverso analisi di laboratorio), dimagrimento inspiegabile. La prevenzione è lo strumento più efficace per scongiurare l’insorgenza del cancro del retto: una dieta adeguata, un buon livello di idratazione, movimento fisico che controlli il peso, evitare il fumo, il bere e un eccessivo apporto di carne rossa ed insaccati sono apporti fondamentali alla salute. Molte regioni d’Italia hanno ormai da anni introdotto test per la ricerca del sangue occulto per tutti i cittadini. L’esame è molto semplice: a casa viene raccolto un campione di feci, poi consegnate in laboratorio per l’analisi. In caso di riscontri poco chiari o positivi, si viene ricontattati dall’ASL di competenze per eseguire esami clinici più approfonditi ed, eventualmente, valutare un piano terapeutico adeguato.
Esami complementari alla Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna
Non sempre la Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna è sufficiente ad investigare le cause del malessere del paziente. Un medico scrupoloso potrebbe richiedere ulteriori analisi, più specifiche, per chiarire la situazione. Oltre a esami del sangue ed esami per immagini (ecografia, TC, TAC con o senza mezzi di contrasto, radiografie), il proctologo può effettuare anoscopia e rettoscopia.Il principio dei tuoi esami è simile: una sonda, larga non più di due centimetri, munita di una luce e una telecamera viene introdotta nell’ano, dopo adeguata lubrificazione, per avere una visuale interna del corpo. Nel caso dell’anoscopia, la sonda viene introdotta per circa 10 centimetri; nel caso della rettoscopia, circa per 15/20. Nell’ambito delle endoscopie (cioè delle visite che mirano a vedere l’interno del corpo tramite una sonda dotata di telecamera) rientra anche la colonscopia. L’esame è decisamente più invasivo e fastidioso, anche per via della lunga preparazione che richiede nei giorni precedenti alla data della visita, ma è ancora lo strumento più efficace per la diagnosi di numerose patologie. Il tipico caso di utilizzo della colonscopia è quello dei polipi intestinali, neoformazioni (generalmente benigne) che si formano all’interno dell’intestino e possono causare sanguinamento e dolore addominale. Durante la colonscopia possono venire asportati uno o più polipi, sia per ridurre il fastidio dovuto alla loro presenza, sia per analizzarne il tessuto ed accertarsi che non costituisca un pericolo.Non è infrequente, infatti, che un polipo originariamente benigno modifichi la propria natura cellulare e costituisca il primo nucleo della formazione di un cancro. Tutti questi esami sono fondamentali e complementari alla Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna tramite palpazione, per visualizzare un quadro più ampio e completo dello stato di salute degli organi del paziente. Generalmente non sono pratiche dolorose, ma più che altro fastidiose. La più invasiva è indubbiamente la colonscopia, ma la tua utilità per la diagnostica è ancora così importante che, nonostante esistano tecniche meno fastidiose, è ancora la scelta prioritaria dei medici.Tra le tecniche microinvasive, si può notare la colonscopia capsulare: una piccolissima telecamera è inserita in una capsula, ingerita dal paziente all’inizio dell’esame, che invia segnali ad alcuni ricevitori posti sull’addome. La capsula segue tutto il corso dell’apparato digerente, venendo espulsa alla fine dell’esame. Il fastidio per il paziente è ridotto ai minimi, ma l’indagine è molto costosa e non permette la raccolta (biopsia) di tessuto per l’analisi, per cui non è ancora diventata la prima scelta dei medici.Forse non sapevi che…
La proctologia (dal greco πρωκτός, ano, e λογία, studio) o, in un contesto più ampio, la colon-proctologia, occupandosi in maniera altamente selettiva delle malattie del colon-retto e ano, rappresenta una superspecialità che, originando dalla chirurgia, si allarga, sia in fase diagnostica sia terapeutica, a branche molto differenti, quali gastroenterologia, oncologia, dermatologia, infettivologia, perineologia.(fonte Wikipedia)
Grazie per aver visitato Visita Per Esplorazione Rettale Monza Caderna!
INSERISCI LA TUA RECENSIONE
Richiesta